Bordeaux, al centro della famosa regione vinicola, è una città portuale situata sulle rive del fiume Garonne, nel sud-ovest della Francia. È rinomata per la cattedrale gotica di Saint André, le ville del XVIII e XIX secolo e i notevoli musei di arte, come il Museo delle belle arti. Giardini pubblici costeggiano i moli sulle anse del fiume. La grande piazza della Borsa, al cui centro si trova la fontana delle Tre Grazie, si affaccia sulla grande vasca Miroir d’Eau.
- Piazza della Borsa, il Miroir d’Eau, lo specchio d’acqua che si trova a poco distanza sulla riva della Garonna. I 2 centimetri d’acqua di questa che i locali chiamano pataugeoire (piscinetta) all’occorrenza si trasformano in una nebbia alta 2 metri.
- Cattedrale di Sant’Andrea, il monumento religioso più importante di Bordeaux, la Cattedrale, fu costruito nel 1096 per volontà di Papa Urbano II.
- Chiesa di San Michel, con i suoi 114 metri di altezza, la torre campanaria della Chiesa di Saint Michel è forse la più alta di Francia. Come per la chiesa di Sant’Andrea, anche in questo caso la torre è staccata dal resto del corpo, caratteristica molto rara in Europa.
- Museo di Belle Arti, Girando per l’Europa non capita spesso di potersi godere, per soli 4 €, un museo così ricco di opere d’arte di valore.
- Porta Grosse-Cloche, simbolo che identifica Bordeaux, costruita nel XV secolo sui resti della porta di Sant’Eligio, detta anche di San Giacomo, perché da qui passavano i pellegrini diretti a Santiago de Compostela.
- Lungofiume della Garonna, non è un caso che nel 2007 l’UNESCO ha deciso di dichiarare Patrimonio dell’Umanità questa riva della Garonna.
- Rue Sainte Catherine, è praticamente impossibile visitare Bordeaux senza passare e ripassare per Rue Sainte Catherine.
- Grand Theatre, anche se Stendhal in visita a Bordeaux ha dichiarto che è “il teatro più brutto del mondo“.
- Dune di Pilat, fuori dalla città raggiungibili facilmente in treno o bus.
+39 377.1842413
info@semparinzir.it
Gira il mondo Gira (Sempar in Zir)
Sempar in Zir
semparinzir